Sei in : Home -> L'Istituzione
L'ISTITUZIONE

Comunità Montana della Laga - Gestione Commissariale
Ai sensi del Decreto della Giunta Regionale Abruzzo n.76 dell'11/01/2013 - Soppressione delle Comunità Montane e nomina dei Commissari

Tipologia: Ente Locale

Origini e finalità:
Le Comunità Montane sono state costituite con legge n. 1102 del 03.12.1971

Le disposizioni della presente legge sono indirizzate a promuovere la valorizzazione delle zone montane al fine di favorire la partecipazione delle popolazioni attraverso le Comunità montane come previsto, d’altronde, dagli articoli 44 e 129 della Costituzione.
La presente legge, pertanto, si propone di eliminare gli squilibri di natura sociale ed economica tra le zone montane e il resto del territorio nazionale, promuovere lo sviluppo montano attraverso piani di sviluppo da redigersi attraverso le Comunità montane, dotare il territorio montano, con l’esecuzione di opere pubbliche e di bonifica, di servizi onde consentire migliori condizioni di abitabilità, sostenere con adeguati incentivi tutte le iniziative tendenti a promuovere e valorizzare il territorio montano.
I territori montani sono ripartiti in base a leggi regionali in zone omogenee.
In ciascuna zona omogenea si costituisce la Comunità Montana formata dai Comuni che ricadono sulla stessa zona. A questo proposito è bene chiarire che l’appartenenza può riguardare anche un Comune facente parte di un’altra Provincia.
Pertanto, le Comunità Montane, possiamo definirle come una unione di Comuni montani e parzialmente montani costituite al fine di valorizzare il proprio territorio e al solo scopo di esercitare in modo più adeguato le funzioni loro delegate dai Comuni.

Con legge Regionale n. 10 del 27.06.2008 la R.A. ha provveduto al riordino delle Comunità Montane e con successivo provvedimento n. 44/2 del 29.06.2010 ha approvato il progetto di ridisegno riducendo ad undici Comunità rispetto alle 19 attuali esistenti sul territorio abruzzese.

Le Comunità Montane hanno un proprio Statuto che viene approvato dal Consiglio Comunitario.
La C.M.L. ha approvato il nuovo Statuto, in ottemperanza della legge sul riordino delle Comunità Montane di cui alla legge sopra citata, con atto consiliare n. 02 del 08.11.2010.

Organi della Comunità Montana
La comunità Montana ha un organo rappresentativo – Consiglio -, un organo esecutivo – Giunta – ed un Presidente.

L’organo rappresentativo è costituito da Sindaci, Assessori o Consiglieri dei Comuni membri.
In ottemperanza dell’art. 2, comma 18, lett.b) della legge n. 244 del 24.12.2007 a ciascun Comune è attribuito 1 solo rappresentante rispetto ai 3 rappresentanti attribuiti invece precedentemente.
L’organo rappresentativo elegge al proprio interno il Presidente e gli altri componenti dell’organo esecutivo sulla base di un documento programmatico.

L’organo esecutivo in ottemperanza dell’art. 2, comma 18, lett.b) della legge n. 244 del 24.12.2007 è composto da tre componenti, compreso il Presidente.
(N.B. il numero dei componenti dell’organo esecutivo può variare fino al massimo di cinque componenti nel caso la popolazione della Comunità superi i 30.000 abitanti). Nella nostra fattispecie il numero dei componenti è di 3 unità.

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Ente ed esercita le funzioni attribuitegli dalla leggi e dallo Statuto.

La Comunità Montana della Laga ha la propria sede in Torricella Sicura Via G. Romani ed è formata da 6 Comuni di cui 4 totalmente montani e 2 parzialmente montani e precisamente:

Comuni di: Torricella Sicura, Rocca S.Maria, Valle Castellana e Cortino – totalmente montani.

Comuni di: Campli e Civitella del Tronto – parzialmente montani.

Struttura Amministrativa:
Settore amministrativo – Tecnico - Contabile.

Servizi:
Oltre alla normale attività amministrativa inerente le funzioni istituzionalmente da svolgere in questi ultimi anni la C.M.L. nel comprensorio montano svolge anche l’attività relativa al servizio raccolta rifiuti nonché l’attivazione di servizi sociali con annesse attività collaterali (segretariato sociale, assistenza alla persona, progetti mirati relativi a finanziamenti pubblici, ecc.).

La Comunità Montana della Laga, inoltre, ha anche le seguenti compartecipazioni in altri organismi:

Società Interlaga S.p.A. – Attività di progettazione e distribuzione di gas ed altre fonti energetiche;

Società Consortile Gran Sasso S.r.L. Progetto “LEADER II“ finalizzato alla valorizzazione del comprensorio montano del Gran Sasso e della Laga;

Bim – Consorzio bacino imbrifero Montano del fiumi Vomano - Tordino;

Cotuge – Consorzio turistico del comprensorio dei Monti Gemelli;

Società Link S.r.L. – attività relativa alla diffusione tecnologie informatiche, telematiche, multimediali e video conferenze;

Borghi Montani S.r.L. – attività promozionale per prodotti tipici ed organizzazione di eventi ed iniziative cultuarali varie da svolgersi nel territorio montano.